studio_nobile_1.jpg
‹ torna alle news
ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

Anche in regione Piemonte è stata riconosciuta la figura dell'assistente di studio odontoiatrico, istituendo un percorso formativo di 700 ore con un tirocinio di 400 ore.

Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2019, n. 25-8490D.P.C.M. 9 febbraio 2018 - Approvazione dello standard formativo e della disciplina dei corsi di formazione per il profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 1 febbraio 2006, n. 43. 
L’assistente di studio odontoiatrico ASO (
assistente alla poltrona del dentista) è colui che svolge attività finalizzate all'assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all'accoglienza dei clienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.    

Al termine del corso sarà possibile esercitare la professione di assistente di studio odontoiatrico come parte integrante di strutture odontoiatriche.  


L’Assistente di studio odontoiatrico ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie,per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea. L’Assistente di studio odontoiatrico ASO rientra nelle figure socio sanitarie art.1, comma 2 legge 43/2006.  Attestato riconosciuto in tutta Italia e all’interno della Comunità Europea "Qualifica di Assistente Studio Odontoiatrico"