header_news_tattoo.png
‹ torna alle news
i corsi di abilitazione tattoo, piercing e trucco permanente si possono dinuovo fare!!

E' proprio vero i corsi chiamati "igienico sanitari"  ei relativi aggiornamenti contrariamente a ciò che era stato disposto inizialmente dalla Regione Piemonte si possono ancora erogare fino all'uscita dei regolamenti attuativi della legge Regionale 2 del 30 gennaio  2023.


Grazie all'approvazione della norma transitoria , che consente di utilizzare il profilo attualmente a repertorio, sino all'approvazione del regolamento attuativo previsto dalla LR n. 2/2023. 

La norma transitoria contenuta nella LR n. 3 del 09.03.2023 – pubblicata il 10.03.2023 – recita, all'art. 94, che:

" Fino all'entrata in vigore del regolamento attuativo di cui all'art. 10 della presente legge, possono essere avviate edizioni corsuali sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio e piercing e trucco permanente di cui alla DGR 27 luglio 2016 n . 20-3738, fino al rilascio delle attestazioni finali valide per lo svolgimento delle attività". 

Nuova offerta formativa

A tal proposito si è pensato di ampliare l'offerta formativa integrando al solito corso che si svolge una volta alla settimana per una durata di circa 4 mesi una nuova edizione più compatta della durata di circa 2 mesi con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% on line .

Ma la cosa particolare è come sono articolate le lezioni in presenza:

3 lezioni di venerdi, sabato e domenica a inizio corso e nuovamente 3 lezioni  di venerdi, sabato e domenica a fine corso prima dell'esame finale che si svolgerà subito in coda il lunedi. Tra i due blocchi in presenza si svolgeranno le lezioni on line .
 
3 lezioni in presenza + 5 lezioni online + 3 lezioni in presenza + esame
 
La  tolleranza di assenza rimane sempre e soltanto di 9 ore per cui l'equivalente di  una lezione , ma ricordiamoci che le lezioni on line si possono recuperare riguardando la registrazione!!!
 
La segreteria è a disposizione per spiegare come funziona questa fase transitoria e come presumibilmente sarà dopo 
 
Perché questa nuova proposta? Per soddisfare le esigenze di che ha bisogno dell'attestato in breve tempo o per chi lavora in settimana .
 
Alla fine di questa fase transitoria i corsi diventeranno di 1500 ore per i tatuatori e 500 ore per i piercer.